You Tube Google+

 

PRENOTA LA TUA VACANZA
CERCA LE STRUTTURE TURISTICHE
La Riviera di Nausicaa

SULLE ORME DI ULISSE

ALLA SCOPERTA DEL GOLFO DI SQUILLACE

La Riviera di Nausicaa e Borghi della Riviera in ebook su Amazon KINDLE

 

Flora e Fauna Borghi Antichi Artigianato Archeologia Folklore Gastronomia
Artigianato
I portali in pietra di Davoli

 

L'artigianato racconta la storia e le tradizioni dei popoli che hanno abitato la regione.

 

Nel corso dei secoli, il  continuo confronto con genti venute da lontano ha lasciato sicuramente il segno sulla produzione di utensili e manufatti.

 

Ancora oggi abili artigiani forgiano manufatti, retaggio dei loro antenati, ma che conservano intatte le peculiarità acquisite dalle popolazioni che di volta in volta si sono trovate ad occupare il territorio.

Anche l'arte della tessitura ha origini antichissime: le prime testimonianze risalgono addirittura al periodo Neolitico. Le materie prime impiegate erano la lana, la seta, la ginestra e il cotone importato dagli Arabi.

 

Antichi telai in legno, condotti da abili mani, ancora oggi danno vita a veri e propri capolavori di maestria e di creatività.

 

L'artigianato del legno ha connotazioni di forte originalità.

 

La così detta arte dei pastori, che ancora sopravvive nelle zone montane delle Serre, produce cucchiai, imbuti, ciotole, bastoni.

 

Da rimarcare anche la produzione di pipe, di fusi e telai, oltre che di altra utensileria di uso quotidiano.

 

Così come per uso quotidiano sono i prodotti della lavorazione della terracotta per la conservazione di acqua,vino, olio (otri e giare) e vasellame da cucine.

 

Squillace è un importante punto di riferimento nell'arte della lavorazione dell'argilla. Le sue numerose botteghe d'arte sono depositarie di un'arte che si tramanda da generazione in generazione e trova le sue origini dal periodo fiorente della Magna Grecia, di cui ancora oggi se ne riproducono temi e decorazioni.

 

La lavorazione del ferro battuto trova ancora spazio in alcuni paesi dove più radicata è la tradizione, anche se sono sempre meno coloro che si dedicano ad un'arte che ha espresso piccoli capolavori.

 

Quasi del tutto scomparsa l'arte della lavorazione della pietra.

Abili scalpellini hanno lasciato testimonianze indelebili nei portali in pietra dei centri storici, nelle scalinate  e nei balconi di antichi palazzi.

 

Dalle abili mani degli artigiani piccoli capolavori di uso quotidiano...

 

Ancora oggi, la lavorazione dei vimini viene svolta con antichi metodi di lavorazione.

 

I vimini sono ricavati dai rami di alcuni tipi di salice, i quali, opportunamente liberati dalle foglie e fatti macerare in acqua corrente, saranno intrecciati manualmente dagli artigiani secondo un'arte tramandata da padre in figlio...